I capillari sono piccoli vasi sanguigni che collegano vene e arterie. I capillari del viso sono spesso visibili sul volto e attorno al naso e hanno l’aspetto di piccoli e sottili reticoli rossi, rosa o blu sotto la superficie della pelle.
Quando le pareti dei capillari si dilatano e si restringono troppo rapidamente, possono causare la rottura del vaso, con conseguente fuoriuscita del sangue. La fragilità capillare può essere generata da varie cause, che includono fattori ambientali e genetici, tipo di pelle e naturale processo di invecchiamento. Le cause principali sono invecchiamento e danni provocati dal sole, con conseguente assottigliamento della pelle e perdita di collagene. Il collagene è una proteina presente nell’organismo che contribuisce al tono e all’elasticità della pelle; la perdita del collagene rende i capillari più vulnerabili. Altre cause della rottura dei capillari sono condizioni infiammatorie, eccessiva pressione sulla pelle, condizioni climatiche estreme e predisposizione genetica. La fragilità capillare è innocua e, generalmente, non provoca dolore o fastidio.
Anche se le persone di pelle chiara sono più predisposte alla rottura dei capillari, soprattutto sul volto, praticamente chiunque prima o poi può avere questo problema. La fragilità capillare è inoltre più diffusa nelle persone con pelle sottile o sensibile, o che soffrono di altri problemi cutanei, quali rosacea o acne grave.