La maggior parte delle lentiggini è costituita da macchioline cutanee marroni piatte e totalmente innocue dal punto di vista medico, che spesso compaiono in agglomerati e si sviluppano casualmente, soprattutto su viso, braccia e sommità delle spalle.
Le lentiggini sono prevalentemente di colore uniforme e compaiono quando l’organismo produce del pigmento, la melanina, in eccesso e lo deposita in un punto della pelle scurendola di tonalità rispetto alla cute circostante. Le lentiggini sul viso e in altre aree si sviluppano a causa di una combinazione di predisposizione genetica ed esposizione solare. Le lentiggini ereditarie, definite “lentiggini semplici”, sono piccole, tondeggianti e relativamente chiare. Tendono a svanire in inverno e a diventare più evidenti dopo l’esposizione solare. Altre lentiggini, come le discromie del volto, sono note come “lentiggini solari” e sono macchie marroni sul viso, più scure e grandi, con contorni irregolari e non uniformi. Non si attenuano e spesso compaiono sulle spalle e sulla parte superiore della schiena a seguito di ustioni solari gravi.
Le lentiggini sono particolarmente diffuse nelle persone di carnagione chiara. Analogamente, le persone con occhi verdi e capelli biondi o rossi hanno una maggiore predisposizione alle lentiggini. Anche i bambini di uno o due anni possono già avere delle lentiggini. Oltre al tipo di pelle, anche il fattore ereditario è importante e molto spesso le lentiggini sono un tratto genetico che caratterizza un’intera famiglia.