I peli crescono su tutto il corpo ad eccezione delle piante dei piedi, dei palmi delle mani, delle labbra e delle palpebre (escluse le ciglia). I peli possono essere molto sottili e quasi invisibili o molto folti e scuri. A seconda delle preferenze personali e delle consuetudini sociali, le donne e gli uomini nelle varie parti del mondo possono decidere di rimuovere i peli da alcune parti del corpo.
Gli ormoni androgeni sono i principali regolatori dei follicoli piliferi e determinano le zone di crescita, lo spessore e la tonalità del pelo. Gli uomini hanno livelli di androgeni molto più elevati rispetto alle donne, fattore che rende i peli maschili molto più folti e spessi.
La quantità di peli è determinata principalmente dalla genetica, ma può anche essere influenzata da farmaci, come gli steroidi, o da squilibri ormonali. Ci sono molti metodi di rimozione dei peli superflui, comunemente concentrati nell’area dalle gambe, inguine, ascelle, schiena e viso.
La rimozione dei peli è una pratica che dipende dalle preferenze personali, sebbene sia notevolmente influenzata dalle consuetudini sociali. Alcune persone accettano di buon grado la crescita dei peli in quanto processo naturale, mentre altre ricercano trattamenti per la riduzione dei peli o addirittura per la depilazione permanente. Dato che la genetica ha un ruolo fondamentale, alcune etnie tendono ad avere più peli. A livello individuale, molti uomini e donne hanno livelli più elevati di androgeni e, di conseguenza, più peli.