La maggior parte delle persone notano inizialmente linee d’espressione sotto gli occhi e attorno alla bocca, che successivamente peggiorano diventando rughe più pronunciate.
Con l’età, la pelle del viso si indebolisce e diventa meno elastica, sviluppando rughe sottili e profonde a causa di una riduzione del collagene e dell’elastina, proteine presenti nel derma. Il collagene è responsabile del tono e della resistenza cutanei e svolge un ruolo fondamentale nella guarigione delle lesioni della pelle. L’elastina è responsabile della flessibilità, che permette alla pelle di distendersi e tornare alla forma originaria se in tensione o compressa. Con l’invecchiamento, la produzione di collagene ed elastina rallenta e queste strutture di supporto si indeboliscono e tendono ad allentarsi. Man mano che la pelle diventa più fragile e meno elastica, compaiono rughe sotto gli occhi ed altre rughe sottili. Sono numerosi i fattori che contribuiscono alla comparsa ed alla gravità delle rughe e comprendono genetica, sesso, fotoinvecchiamento (invecchiamento indotto dal sole), tabagismo, espressioni facciali ripetute ed alimentazione
Linee d’espressione e rughe profonde sono proprie del naturale processo di invecchiamento e colpiscono qualsiasi soggetto, ma con differente entità. Difatti, alcuni fattori, come il fotoinvecchiamento, accelerano tale processo. L’esposizione a raggi ultravioletti (UVA) danneggia notevolmente collagene ed elastina ed è responsabile della maggior parte dei sintomi di invecchiamento cutaneo precoce. Il tabagismo provoca il restringimento dei vasi sanguigni e ostacola l’afflusso di sangue alla pelle, mentre le carenze nutrizionali contribuiscono all’invecchiamento della pelle.