Le smagliature, o striae, sono cicatrici cutanee piatte o depresse con involuzione parziale nel corso del tempo, ma senza una completa scomparsa. I tipi più comuni di smagliature sono le smagliature da gravidanza e le smagliature da dimagrimento.
Le smagliature sono causate spesso dallo stiramento della pelle dovuto a crescita rapida o cambiamenti di peso (ad esempio, per la gravidanza). Le smagliature da gravidanza sono molto comuni così come quelle da dimagrimento. I pazienti ricorrono ai trattamenti per le smagliature soprattutto per ragioni estetiche. I laser e le altre tecnologie basate sulla luce garantiscono un trattamento efficace delle smagliature, riducendone la diversa tonalità e ringiovanendo la pelle.
Quasi ogni donna che abbia avuto una gravidanza presenta le smagliature. Le persone che hanno avuto un aumento di peso corporeo, e che hanno seguito una dieta dimagrante, che ha comportato un rapido cambiamento di peso, sono soggette alle smagliature. Anche la rapida crescita puberale può causare lo stiramento della pelle con conseguente comparsa di smagliature.