Le vene visibili delle gambe sono vene superficiali ingrossate, spesso di colore rosso, blu o viola. Le vene possono variare da lievi e sottili a varici più pronunciate. Le vene sottili sulle gambe hanno l’aspetto di una trama di linee sottili o di una ragnatela, mentre le vene varicose sono gonfie, tortuose, sporgenti e simili a cordoni.
Le vene sottili e le vene varicose sulle gambe sono causate principalmente da insufficienza venosa, una condizione di scarso flusso sanguigno che crea un ristagno del sangue nelle vene. I sintomi delle vene varicose includono dolore, pulsazioni, affaticamento e pesantezza. Con l’età, le vene perdono elasticità e iniziano a dilatarsi, mentre le valvole al loro interno si indeboliscono e il sangue fluisce all’indietro. Ulteriori fattori includono ereditarietà, gravidanza, sbalzi ormonali, aumento di peso e occupazioni o attività che richiedono di stare a lungo seduti o in piedi.
Le vene delle gambe visibili rappresentano una condizione cutanea molto comune. Le vene varicose e le vene sottili compaiono più spesso nelle donne rispetto agli uomini e diventano più frequenti con l’avanzare dell’età. L’8% delle donne e l’1% degli uomini tra i 20 e i 24 anni ha vene delle gambe visibili, mentre la percentuale sale al 41% delle donne e al 24% degli uomini tra i 40 e i 49 anni. Pertanto, circa la metà della popolazione femminile e un quarto di quella maschile soffre di vene delle gambe visibili.